Cronaca

Metropolitana Milano, linea verde bloccata tra Cernusco e Gessate: una gru ha tranciato i fili

Il guasto intorno alle 18.40 di mercoledì nel cantiere che prevede la demolizione del vecchio sovrappasso. Crollata una rampa di scale. I treni sono sostituiti da bus. In corso l’intervento sulla rete aerea. Vizza (Uil): «Sarebbe potuta essere una strage»

Una gru meccanica all’improvviso si è ribaltata ed è crollata sui binari del metrò, tranciando i fili della rete aerea. L’incidente è accaduto intorno alle 18.40 di mercoledì nella stazione di Bussero, dove è in corso un cantiere Atm. Nessun ferito: il treno della linea verde era passato qualche minuto prima. L’incidente ha causato l’immediato blocco dei treni della linea verde della metropolitana milanese, tra le stazioni di Cernusco e Gessate. «I treni sono sostituiti da bus, che stanno viaggiando compatibilmente con le condizioni della viabilità – ha comunicato Atm -. Ci scusiamo con i nostri passeggeri: stiamo intervenendo sulla rete aerea danneggiata da un mezzo di cantiere».

«Una gru meccanica ha invaso la sede ferroviaria senza provocare feriti a passeggeri e a operai – si legge nella nota di Atm -. Il mezzo si trova all’interno del cantiere per la realizzazione di opere di accessibilità, che prevedono anche la demolizione del vecchio sovrappasso che sarebbe iniziata in queste notti. La caduta della gru ha danneggiato la rete aerea di alimentazione della linea e ha provocato la caduta della rampa di scale che portava al sovrappasso. I tecnici sono prontamente intervenuti e sono attualmente in corso le operazioni di rimozione del mezzo. La circolazione dei treni è sospesa tra le stazioni di Gessate e Cernusco sul Naviglio. La tratta è attualmente servita con bus sostitutivi. Atm ha tempestivamente attivato tutti i canali per informare i passeggeri sui cambiamenti del servizio. Tutti gli aggiornamenti sulla app e sull’account Twitter». Atm consiglia inoltre ai viaggiatori: «Per Bussero usate le fermate Cassina de’ Pecchi e Villa Pompea. Per la conformazione della viabilità e la difficoltà dei bus nel fare manovra in alcuni tratti, non c’è una fermata in perfetta corrispondenza della stazione del metrò di Bussero».

Dura la reazione dei sindacati. «È gravissimo — attacca Enrico Vizza (Uil) —Sarebbe potuta essere una strage se questo fosse accaduto qualche minuto prima quando è passato il treno con i passeggeri. Scriverò alla Procura per richiedere i dovuti accertamenti».

Se non vuoi perderti neanche un evento segui il nostro canale telegram:
https://t.me/EventiMilanoAmaMi

Se vuoi vedere tutte le nostre feste segui il canale tiktok: https://www.tiktok.com/@eventimilano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *