Milano si prepara per la Green Week: piazze pedonali, strade chiuse e il “No Parking Day”
Milano è pronta ad accogliere la Green Week, un evento dedicato alla sostenibilità e all’ambiente, che si svolgerà dal 26 al 29 settembre 2024.
Tuttavia, l’iniziativa entra già nel vivo con una serie di appuntamenti e azioni pensate per promuovere una città più vivibile e green. Il tema di quest’anno è la transizione ecologica, con l’obiettivo di trasformare Milano in una città sostenibile e attenta all’ambiente, grazie alla collaborazione tra istituzioni e cittadini.
Piazze aperte
Uno dei progetti di punta è la creazione di piazze pedonali in diverse zone della città. Nel corso di due settimane, verranno chiuse al traffico sette piazze situate davanti a scuole milanesi, per un totale di circa 7.000 metri quadrati resi pedonali.
La prima a essere inaugurata è l’area di via Pescarenico, nell’ambito del progetto “Piazze aperte per ogni scuola”. Qui, verrà migliorata la sicurezza per gli alunni delle scuole elementari, materne e medie circostanti, con la creazione di 1.200 metri quadrati di area pedonale. Saranno installate 12 panchine, tre tavoli da picnic, 14 piante in vaso e due tavoli da ping pong.
I prossimi appuntamenti saranno:
- 22 settembre: Largo Balestra (Giambellino, Municipio 6)
- 28 settembre: Via Turroni (Crescenzago, Municipio 2)
- 29 settembre: Via Verga (Sempione, Municipio 1)
- 2 ottobre: Via Palermo (Brera, Municipio 1)
- 4 ottobre: Via Muzio (Maggiolina, Municipio 2)
- 5 ottobre: Via Bernardino de Conti (Maciachini, Municipio 9)
“No Parking Day”
Un’altra iniziativa chiave della Green Week è il “No Parking Day”, in cui alcune strade della città saranno completamente liberate dalle auto. Durante queste giornate, i parcheggi verranno sostituiti da attività ricreative e sportive, in particolare per bambini.
Il primo “No Parking Day” si terrà oggi, 21 settembre, in piazzale Libia e in via Tolstoj, dove, dalle 9:00 alle 19:00, le strade saranno chiuse al traffico. Domani, l’evento si sposterà in via Orti, via Bottelli, via Pazini, via Barilli-Momigliano e piazza Bettini.
L’azienda Amsa parteciperà anche quest’anno alla manifestazione, sensibilizzando i cittadini sull’importanza della raccolta differenziata. Nelle zone interessate dal “No Parking Day” saranno presenti contenitori dedicati alla raccolta di pile e piccoli rifiuti elettronici come smartphone, tablet, mouse, asciugacapelli e altri apparecchi.
EVENTO DELLA SETTIMANA CONSIGLIATO