Harry Potter e la Magia della Musica dal Vivo al Teatro Arcimboldi
A Milano arriva un evento speciale dedicato a Harry Potter, con le musiche eseguite dal vivo da un’orchestra durante la proiezione del film.
L’Orchestra Italiana del Cinema presenta in prima italiana “Harry Potter e il Principe Mezzosangue in Concerto”, il sesto capitolo della saga, che sarà proiettato al Teatro Arcimboldi di Milano venerdì 13 dicembre alle 20.30 e sabato 14 dicembre alle 15.00 e 20.30.
Sul palco ci sarà un’orchestra straordinaria composta da 80 musicisti, diretti dal Maestro Timothy Henty, che eseguiranno la leggendaria colonna sonora di Nicholas Hooper dal vivo, in perfetto sincronismo con la proiezione del film in alta definizione su uno schermo da 12 metri, con i dialoghi in italiano.
Dal debutto mondiale di “Harry Potter e la Pietra Filosofale in Concerto” nel 2016, oltre 3 milioni di fan hanno vissuto questa magica esperienza, con quasi 3.000 spettacoli programmati in più di 48 paesi fino al 2025.
“Harry Potter è cresciuto insieme a noi”, afferma Marco Patrignani, fondatore e presidente dell’Orchestra Italiana del Cinema, nonché direttore artistico del Roma Film Music Festival. “La nostra orchestra è la prima realtà specializzata in questo tipo di concerti, dove si mescolano sensibilità artistica e perizia tecnica per offrire emozioni uniche a spettatori di ogni età. Il grande successo di questo format, che abbiamo sperimentato anche con altri blockbuster, ha portato alla nascita del Roma Film Music Festival, che nel 2025 festeggerà la sua quarta edizione”, conclude Patrignani.
La colonna sonora di Nicholas Hooper, nominata al Grammy Award nel 2010, è stata un successo anche nelle classifiche musicali, entrando al 29° posto nella Billboard 200, diventando la più alta nella storia della saga di Harry Potter. Descritta da Variety come “emotivamente travolgente”, la sua musica cattura l’essenza magica e avventurosa del Mondo Magico, con temi unici che ne esaltano la maestosità.