Luoghi

Perché Malpensa si chiama Malpensa

Non esistono foto o dipinti della cascina al suo massimo splendore. Non si conoscono le storie delle donne e degli uomini che la abitarono. Resistono i muri che trasudano storia e umanità (su cui la soprintendenza ha posto il vincolo). Eppure è stata quella cascina immersa nella brughiera a due passi dal Ticino a mettere le ali all’Italia. Letteralmente. È da Cascina Malpensa che è nata l’aviazione italiana e, successivamente, l’aeroporto internazionale che ne conserva il nome.

Ma perché Malpensa si chiama Malpensa? Per capire l’origine del nome bisogna tornare a fine 1700 quando una famiglia di Busto Arsizio, i Tosi, iniziò a bonificare i terreni acidi della brughiera appena acquistati grazie all’editto dell’imperatrice Maria Teresa d’Austria del 6 settembre 1779. Editto che ordinò la vendita di tutte le brughiere e terreni incolti dei comuni a compratori intenzionati a renderli fertili e utilizzabili. La nuova cascina, costruita su un’area precedentemente mai sfruttata a causa dell’acidità del terreno che faceva morire qualsiasi pianta, proprio per questo si guadagnò presto il nomignolo di “Mal pensàa”: frase in dialetto che significa “mal pensata”.

Tra la “Cascina malpensata” e i primi aerei, però, passa oltre un secolo di storia. Con il trascorrere degli anni i terreni passarono di mano in mano, dai Tosi ai Galbiati fino all’avvocato Casanova. Nel suo periodo di massimo splendore la cascina ospitò 24 famiglie di contadini (quindi circa 150-160 persone), il terreno tutto attorno era interamente fertile, suddiviso da filari di gelsi, viti, piante da frutta e tutta la proprietà era circondata da castagni e querce. Il declino della cascina iniziò nel 1832 quando i terreni furono espropriati dal governo austriaco che li destinò a esercitazioni militari (Cascina Malpensa ospitò il quartier generale di Radetzky all’epoca della battaglia di Novara). Il terreno circostante rimase luogo di manovre militari dell’esercito austriaco mentre dal 1861, con l’unità d’Italia, diventò caserma del reggimento Savoia Cavalleria.

Continua a leggere

>>>Segui il nostro canale TELEGRAM- INFO CITTA DI MILANO- <<<

Prossimi eventi consigliati:

Tutti i giovedì: Aperitif Show & dj set

Venerdi e Sabato: Dinner Show Fourteen Milano

Sabato: Dinner Show & dj Set Dolce Luna Bistrot

Domenica: Jazz & Sushi In The Hangar

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *