Meteo

A Milano è previsto un temporale: scattano 12 ore di allerta meteo

I fiumi Seveso e Lambro saranno monitorati perché si temono esondazioni

AMilano scatta l’ennesima allerta meteo di questi mesi estivi. Un altro forte temporale dovrebbe cadere sul territorio meneghino. Per questa ragione il Centro monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia ha diramato un’allerta gialla (ordinaria) per temporali dalle ore 12 di mercoledì 7 agosto fino alla mezzanotte tra mercoledì e giovedì. 

Temporale a Milano: controllati Seveso e Lambro

Il Centro operativo comunale (Coc) della Protezione civile sarà attivo per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e per coordinare gli eventuali interventi in città.

“Durante l’allerta meteo – l’appello del Comune di Milano – si invitano i cittadini e le cittadine a non sostare nei sottopassi, nelle aree a rischio esondazione di Seveso e Lambro, sotto e nelle vicinanze degli alberi e nei pressi di impalcature di cantieri, dehors e tende. È importante anche prestare attenzione ai fenomeni meteorologici in occasione di eventi all’aperto, al fine di prevenire situazioni di pericolo”.

Palazzo Marino ha poi ricordato che i milanesi “che desiderano restare sempre informati sui rischi meteorologici possono collegarsi al sistema di allerta della Protezione civile, registrandosi al link oppure scaricando la app gratuita per sistemi operativi IOS e Android”.

Le previsioni meteo per mercoledì 7 agosto

Per la giornata di mercoledì – spiegano dalla Regione – sono attese sulla Regione condizioni di instabilità, a tratti marcata e diffusa. Nel dettaglio, possibilità nella notte di locali rovesci e temporali sparsi tra Prealpi e pianura, in spostamento dai settori occidentali verso quelli orientali. Dal pomeriggio probabile sviluppo di nuovi rovesci e temporali sparsi da Ovest verso Est, con possibile coinvolgimento diffuso della pianura, dove si sottolinea un ampio grado di incertezza riguardo le zone con maggior probabilità di temporali forti. Precipitazioni con possibili massimi accumuli locali compresi tra 40-80 mm. Si attendono inoltre rinforzi di vento associati principalmente al transito di fenomeni temporaleschi diffusi.

Fonte: Milanotoday

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *