Meteo

METEO MILANO, ecco le probabilità di NEVE a FEBBRAIO

Mentre insiste la fase siccitosa, i modelli numerici forniscono indicazioni sulle possibilità che nel mese di febbraio arrivi la neve nel capoluogo lombardo

E’ un inverno insolitamente asciutto a Milano, che pioggia e neve sembrano voler evitare. In effetti nel mese di gennaio le piogge sono state davvero poche, e di neve non se ne è proprio vista. Cambierà qualcosa nel mese di febbraio? Arriverà la neve in città? Vi spieghiamo tutto nell’articolo.

Nelle ultime settimane le condizioni meteo nel capoluogo lombardo, come in gran parte del Nord, hanno risentito della robusta cella di alta pressione che, posizionata sull’Europa Nord-Occidentale a latitudini insolitamente alte, ha deviato lontano le piovose perturbazioni atlantiche, facendo mancare la materia prima fondamentale per piogge e nevicate

Quindi i milanesi sono attesi da un mese di febbraio anch’esso insolitamente secco, in cui protagonisti saranno di nuovo nebbie e inquinamento? Non è detto, e anche se la svolta non sembra vicina, qualcosa nel corso del mese potrebbe cambiare, aprendo anche le porte al possibile ritorno della neve.

La svolta di metà mese

Certo, le proiezioni a lungo termine dei modelli numerici, cosiccome le tendenze su scala stagionale, suggeriscono che anche gran parte della prossima settimana vedrà Milano all’asciutto, sostanzialmente senza piogge o nevicate. Poi però qualcosa potrebbe davvero cambiare. Le proiezioni infatti vedono un probabile cambiamento della circolazione atmosferica intorno alla metà del mese, con l’arrivo di una fredda perturbazione nord-atlantica capace di riportare pioggia e neve a quote piuttosto basse in molte zone del Nord, compresa Milano. Svolta dell’inverno? Difficile da stabilire, anche perché le proiezioni climatiche danno indicazioni contraddittorie: mentre alcuni modelli propendono per una decisa rimonta dell’inverno, con una fase fredda e umida che renderebbe probabile qualche momento nevoso anche nel capoluogo lombardo, altri invece propendono per un mese che anche nella seconda parte potrebbe risultare avaro di piogge e nevicate. Insomma, la neve a Milano nel mese di febbraio è possibile, ma non molto probabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *