Inside Monet, una virtual reality experience nell’opera di Claude Monet
Inside Monet: Virtual Reality Experience a Milano
Apre a Milano – presso il Parco Sempione dove si terrà almeno fino al prossimo autunno – una mostra virtuale dedicata ai capolavori dell’impressionismo, in particolare ad uno dei suoi principali interpreti: Claude Monet
Con le nuove tecnologie della virtual reality è possibile immergersi totalmente – camminando per i giardini del Castello Sforzesco – nei quadri che il grande pittore francese Monet dipinse, circa 150 anni fa, “en plein air” ovvero “all’aria aperta”.
Un viaggio virtuale e culturale “en plein air”
Tuffarsi nei quadri del maestro assoluto dell’Impressionismo, Claude Monet. Immergersi in quel dipinto “Impression, soleil levant” da cui i critici dell’epoca coniarono il termine – con intento dispregiativo – di “impressionismo”, per intendere un quadro non definito in tutti i suoi dettagli ma una semplice bozza, soltanto un’impressione” di quadro. Non sapevano che stavano assistendo alla più grande rivoluzione artistica e pittorica della fine dell’800. Inside Monet è una nuova Virtual Reality Experience di taglio culturale, che unisce l’arte allo studio della natura, della luce, riportandoci nell’atmosfera di quei fermenti culturali che hanno contrassegnato il vitale mondo artistico parigino di metà Ottocento. Un nuovo viaggio nel tempo e nello spazio per raccontare e fare vivere in prima persona a chi partecipa al tour virtuale il concetto di “en plein air, il metodo pittorico soprattutto del gruppo degli Impressionisti del dipingere all’aperto per cogliere le sottili sfumature generate dalla luce su ogni particolare.
EVENTI CONSIGLIATI:
Giovedi – Venerdi – Sabato : BAGNI MISTERIOSI
Sabato: Vapore1928
Domenica: Brunch & Pool Party Dolce Luna