Mostre

MOSTRA DI EL GRECO A MILANO

La mostra di El Greco, allestita presso le sale di Palazzo Reale a Milano, propone un affascinante approfondimento su uno dei più originali interpreti del Manierismo europeo, che ha lasciato un profondo segno sull’arte dei maestri dell’Ottocento e Novecento, da Delacroix a Picasso.

All’anagrafe Domínikos Theotokópoulos, El Greco nasce a Creta, all’epoca facente parte del grande dominio della Repubblica di Venezia. Dopo gli esordi come pittore di icone, compie un  viaggio in Italia, a Venezia e Roma, fondamentale per l’elaborazione del suo stile. In particolare sono l’uso del colore di Tiziano, la teatralità delle composizioni di Tintoretto e la sinuosità delle figure di Parmigianino a indirizzare la produzione di El Greco verso uno stile drammatico ed espressivo, particolarmente adatto ad esprimere la sensibilità religiosa della Spagna del Cinquecento.

È infatti in Spagna, prima a Madrid – dove riceve un incarico per l’Escorial – e poi a Toledo che El Greco raggiunge la sua maturità artistica, segnata dalla predominanza del colore e da una tendenza alla trasfigurazione delle figure dei dipinti sacri in funzione espressiva che lo rendono uno dei più originali interpreti del Siglo de oro spagnolo.

Scarsamente apprezzata in età barocca, per il suo antinaturalismo tipicamente manierista, l’arte di El Greco è stata riscoperta tra Ottocento e Novecento, diventando un punto di riferimento per grandi artisti del calibro di Delacroix e Manet e fonte di ispirazione per le avanguardie storiche, dall’Espressionismo al Cubismo di Picasso.

Concentrandosi sul periodo italiano dell’artista greco, la mostra di El Greco a Palazzo Reale a Milano ripercorre la produzione artistica di un pittore che ha saputo incarnare uno dei momenti più importanti della storia spagnola, rielaborando gli influssi della pittura bizantina e del Rinascimento italiano in un linguaggio drammatico ed espressivo, ancora oggi fortemente evocativo.

Dove: Milano, Palazzo Reale

Quando: 11 ottobre 2023 – 11 febbraio 2024

Orari mostra: lunedì chiuso; martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica 10:00 – 19:30; giovedì 10:00 – 22:30

Giovedi 18 Gennaio: Karaoke & DJ Set

Venerdi 19 Gennaio : Bobino Party

Sabato 20 Gennaio : Aperitivo & Dj Set Vapore1928

SEGUI IL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER NON PERDERTI NEANCHE UN EVENTO DELLA NOSTRA CITTA’

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *