Una gita fuori porta da Milano: 17 luoghi da non perdere
Dopo gli articoli sulle “5 gite fuori porta sul lago vicino Milano” e quello sulle “15 mete raggiungibili in treno da Milano“, qui trovate altre 17 proposte per altrettante gite fuori porta da fare in giornata partendo da Milano.
Ho inserito un pò di tutto, dalle gite in mezzo alla natura a quelle più culturali/storiche, così potrete scegliere quella che sposa meglio i vostri interessi (le trovate in ordine di distanza da Milano).
16 gite fuori porta (da fare in giornata) partendo da Milano
1) Ex-manicomio di Mombello (22 km)
La gita fuori porta più vicina a Milano che vi propongo è quella all’ex-manicomio di Mombello. Parliamo di un luogo abbandonato dagli anni ‘80 che è diventato principalmente un set fotografico/cinematografico per gli amanti dell’archeologia industriale. L’ex-manicomio di Mombello è stato tra i più importanti ospedali psichiatrici in Italia, ed arrivò ad ospitare fino a 3000 pazienti. Nato nel 1865 con la riconversione di Villa Pusterla-Crivelli, fu poi ampliato e costruito come un piccolo villaggio; oltre ai reparti dei degenti, il manicomio ospitava infatti anche gabinetti scientifici, biblioteche per i medici ma anche per i ricoverati, laboratori di sartoria e piccolo artigianato, giardini e spazi coltivabili, lavanderie, un teatro e perfino la sede di un giornale. Oggi è in stato di abbandono, la natura ha preso il sopravvento su questo luogo di dolore, ma rimane molto affascinante. Per visitarlo dovete parcheggiare lungo Via Montegrappa e poi procedere a piedi, facendo molta attenzione; naturalmente è a vostro rischio e pericolo perchè è un luogo in rovina e pericolante. Potete poi proseguire la giornata con una camminata e un bel pic-nic al Parco delle Groane, che si trova molto vicino.
Dove mangiare: pic-nic al Parco delle Groane
2) Palazzo Arese Borromeo a Cesano Maderno (22 km)
Alla stessa distanza da Milano c’è anche Palazzo Arese Borromeo, una stupenda residenza fatta costruire nel 1600 da Bartolomeo Arese III. Il palazzo si trova a Cesano Maderno, ed è inserito nel centro cittadino: l’ingresso del Palazzo si apre, infatti, sulla piazza principale di Cesano. Il Conte Bartolomeo III di Arese era un uomo di grande intelligenza e di grande cultura e ha contribuito alla costruzione di tante opere a Milano e nei dintorni (a lui si deve anche Palazzo Litta, ad esempio). Il palazzo è in stile tardo-barocco lombardo e si sviluppa su due piani: il pian terreno, con i locali di servizio, e il piano nobile, con le sale di rappresentanza e gli appartamenti privati del Conte e dei suoi figli. Stucchi, affreschi e statue decorano tutte le sale, ma purtroppo non ci sono più gli arredi. Questi ultimi sono stati trasferiti a Palazzo Borromeo sull’Isola Madre alla fine degli anni ‘80, quando il palazzo è stato acquistato dal comune di Cesano Maderno. Il palazzo è aperto solo il sabato e la domenica e si può visitare sia in autonomia (h10-13 e h15-19), che partecipando ad una visita guidata che dura circa 1h30’-2h. Le visite guidate sono fatte da volontari e vengono effettuate tutte le domeniche alle ore 15:00 e 16:30. Potete prenotare la visita tramite questo sito. Il Palazzo, inoltre, ha un grande parco di 10 ettari che è diventato il parco cittadino. Se amate i palazzi storici e le ville come la sottoscritta, vi consiglio di visitare anche Villa Litta, a Lainate, e Villa Cusani Tittoni Traversi, a Desio.
SEGUI IL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER SCOPRIRE I MIGLIORI DI MILANO
EVENTI CONSIGLIATI
ENOLOGICA MILANO – Fiera Nazionale del Vino
Party Dance 2000 – Bobino Club Milano